Mauro Bacchetti -email
 
 

Biografia

  
Nato a Vestone il 22 aprile 1948 incontra la musica in tenera età
A due anni canta le canzoni  esibendosi sui tavoli dell’osteria sotto casa, a tre anni suona l’armonica regalatagli dallo zio Beppe a cinque anni le prime lezioni di musica e di fisarmonica dal maestro Ottone Guastoldi a sei anni concertini a scuola e in vari teatri genere di musica popolare di insieme e da osteria. A sette anni  si cambia, maestro Luigino Fontana impostazione classica lo studio diventa interessante ma i risultati nel tempo sono mediocri, la fisarmonica in quegli anni stava perdendo la sua popolarità. Lasciato il genere classico, poiché in quel periodo si cominciava ad ascoltare Santo e Jonny e i mitici Shedows , altro cambio, una proficua collaborazione con il maestro Denis Giori  molto fantasioso e al passo con la musica moderna, poi si ascoltavano i Beatles alla radio; i primi dischi , il mangiadischi ecc. Un calcio alla fisarmonica, al suo posto uasn pezzo di legno con dei fili di ferro e da autodidatta inizia a suonare la chitarra.
A quattordici anni comincia la nuova avventura nel mondo della musica.
A sedici il primo gruppo beat “ THE SLOOTS “ dalla cantina ai locali e vari concorsi con risultati eccellenti fino al servizio militare,
Poi, una nuova esperienza con il gruppo “AVANTI CRISTO” due anni su e giù per l’Italia, un alungo viaggio nella musica di qualità condividendo le emozioni con i big del momento.
La crisi; il ritorno a Vestone per ricominciare e costruirsi una vita. Poco lo spazio per potersi esprimere ma la musica rimane sempre la migliore amica di chi la suona.

Dopo alcuni anni di lavoro e di tempo dedicato alla famiglia, con la musica sempre dietro l'angolo arriva il 1978 e viene l’idea di ricominciare a fare qualcosa.
Cominciano così nuove esperienze nuovi amici, viaggi, concerti, ricerca, studi.
Collaborazioni con vari musicisti e autori  tra cui, Nello Panichi, Luciano Fineschi, Ivan Graziani, Pierangelo Bertoli, ed il caro amico Basilio Beltrami ragazzo di grande umanità e talento, sodalizio durato qualche anno.
Ultime esperienze musicali come suonatore di chitarra e fisarmonica con un gruppo di amici di Valsabbia e Valtrompia. Suonatore di fisarmonica con il Nuovo canzoniere bresciano, suonatore di chitarra  e fisarmonica con il maestro Franco Ghigini, concerti ed esibizioni con i malghesetti, e Charlie Cinelli, con spettacoli teatrali e con la banda del “ GOI DÉ CÖNTALA” la serie di CD in dialetto bresciano giunta alla settima edizione, prodotta dall’associazione PALCO GIOVANI di Brescia in collaborazione con il comune la provincia e la regione Lombardia.

 


   
  COPYRIGHT 2006 MAURO BACCHETTI